contatore accessi La sicurezza del BUS Domotica

La sicurezza del BUS Domotica

Spesso ci viene chiesto che garanzie offre il sistema HomePLC rispetto ad altri sistemi, come ad esempio sistemi Bus KNX / KONNEX.

Uno degli aspetti da valutare attentamente nei sistemi di Domotica è il fattore sicurezza del protocollo.

HomePLC utilizza un BUS STANDARD RS485 con protocollo proprietario, di tipo deterministico (domanda-risposta), pertanto un nuovo apparato non può inserirsi nella comunicazione su BUS, se prima non viene riconosciuto con una procedura particolare. Garantisce inoltre un tempo “matematico” di risposta, senza incertezze.

Le informazioni viaggiano alla velocità di 57600 e 115200 bps.

KNX utilizza un BUS STANDARD KNX con protocollo aperto, ad eventi, in cui se un apparato ha qualcosa da trasmettere, lo fa! e tutti ricevono. Pertanto un nuovo apparato può essere messo sul bus senza particolari limitazioni, e può leggere/scrivere come fanno tutti gli altri. Non essendoci un controllo di flusso sul bus, i messaggi tentano di essere inviati più volte se il bus stesso risulta essere impegnato da altri dispositivi, e con molti dati in transito il rischio di ritardi o perdita di pacchetti è concreto.

Per i prodotti certificati EIB e KNX TP-1 le informazioni viaggiano alla velocità di 9600 bps.

Credo che un ruolo fondamentale dell’installatore, oggi, sia anche quello di essere informato attentamente sul prodotto che propone, e tutelare il proprio cliente.

Riportiamo pertanto qui sotto il video e le slide in cui Jesus Molina racconta come ha preso il controllo di un Hotel realizzato con BUS KNX.

Video

 

Slide

https://defcon.org/…/DEFCON-22-Jesus-Molina-Learn-how-to-co…

Pagina dell’autore

http://www.jesusmolina.com/knx-response/

Hai delle domande o dei dubbi? Utilizza la sezione commenti in fondo alla pagina!
Marco Boschini
Marco Boschini
Ciao! Sono Marco, dal 2007 mi occupo di integrazione di sistemi e ho fondato HBE System, partner tecnologico di Net Building Automation. Sono qui per aiutarti a diventare un system integrator autonomo nel programmare sistemi di domotica e building automation. Parleremo spesso di HomePLC. Per vedere tutti i prodotti visita il nostro sito e-commerce

Esegui l'accesso per Commentare