contatore accessi Come fermare il websever IIS

Come fermare il webserver IIS Microsoft

Se hai installato il software XServer-HomeControl sul tuo PC, e non riesci a far avviare la parte web (che si appoggia al servizio apache), probabilmente la porta 80 è già usata da un altro servizio http web.

Si, perchè all’interno dei sistemi operativi Microsoft è spesso presente il servizo webserver IIS.

Abbiamo inoltre notato che sui pc equipaggiati con Windows 10 tale servizio è già attivo di default e costringe a cambiare la porta del webserver HomeControl.

Bene, vediamo allora subito come fermare IIS su windows 10!

Per poter bloccare iis, bisogna prima scoprire come lo hanno chiamato in questa versione di windows.
Dopo una breve ricerca, ho dunque scoperto che il servizio da bloccare si chiama W3SVC (Servizio di pubblicazione sul web, del gruppo iisvcs).

Cliccate dunque ctrl+alt+canc, poi cliccate su Gestione attività, Servizi.
Cercate il servizio W3SVC, e fate tasto destro e poi Arresta.

 

Gia che ci siete, arrestate anche il servizio WAS (sempre del gruppo iisvcs).

Se invece volete stoppare iis dal terminale, aprite il prompt dei comandi di dos(cmd.exe) col tasto destro con esegui come amministratore, e digitate:
iisreset /stop

Bene, così facendo avrete stoppato iis di windows 10 e potrete quindi rilanciare il webserver HomeControl (dal programma XServer), il quale questa volta riuscirà a farlo partire (oppure potete fare quello che non riuscivate a fare per colpa di iis).

Attenzione però,
con questa soluzione avete disattivato iis solo temporaneamente.
Al riavvio del pc, il servizio di iis tornerà a girare.
Se volete disattivare definitivamente iis su windows 10 in modo che non riparta dopo ogni riavvio, aprite il menù avvio e cercate “Attiva o disattiva funzionalità di Windows” (oppure andare su Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows).

Cliccate sulla voce trovata per entrare nelle impostazioni di sistema Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.
Cercate dunque la voce Internet Information Services e defleggate Servizi web, dando Si al messaggio di conferma e poi Ok per applicare le modifiche.

Riavviate il pc ed iis non ripartirà mai più… almeno fino a quando non andrete a riattivarlo rieseguendo questa procedura.

Hai delle domande o dei dubbi? Utilizza la sezione commenti in fondo alla pagina!
Marco Boschini
Marco Boschini
Ciao! Sono Marco, dal 2007 mi occupo di integrazione di sistemi e ho fondato HBE System, partner tecnologico di Net Building Automation. Sono qui per aiutarti a diventare un system integrator autonomo nel programmare sistemi di domotica e building automation. Parleremo spesso di HomePLC. Per vedere tutti i prodotti visita il nostro sito e-commerce

Esegui l'accesso per Commentare